Simulazione di risparmio

La simulazione è calcolata prendendo come riferimento una realtà che conta 30 utenti e considerando un periodo di ammortamento delle strutture informatiche pari a 5 anni.

 

  • Soluzione cloud per 3 server e una struttura di backup

Valore investimento per server, licenze e strutture 40.000 €
   
Costo per singolo esercizio:  
Ammortamento 8.000 €
Costo annuo di gestione (manutenzioni, personale, energia elettrica)       4.000 €
  12.000 €
   
Soluzione cloud per 30 utenti 9.000 €
   
Differenza 3.000 €
Rispamio pari al 25%  

 

 

  • Soluzione Office 365 di Microsoft Exchange

Valore investimento per server, licenze e strutture   9.000 €
   
Costo per singolo esercizio:  
Ammortamento 1.800 €
Costo annuo di gestione (manutenzioni, personale, energia elettrica)         3.000 €
  4.800 €
   
Soluzione cloud per 30 utenti 1.200 €
   
Differenza 3.600 €
Risparmio pari al 75%  

 

 

Comparazione caratteristiche:

  On Local   
On Cloud
Dati garantiti "georeplicati"
no si
Business continuity 99,9% no si
Monitoraggio HW h24, 7 su 7 no si
Backup "georeplicati" no si
Servizi accessibili ovunque via internet   
si si
Necessità collegamento a internet no si

 

E' quindi evidente il risparmio che l'azienda può ottenere scegliendo una soluzione cloud.